I giorni della Santa

Festeggiamenti a Calcinaia per la patrona Sant’Ubaldesca

Celebrazioni – Se il meteo non ha risparmiato la  Sagra del tipico dolce calcinaiolo, la Nozza, che ha registrato  tantissime presenze, Calcinaia si prepara a vivere il momento più spirituale del suo Maggio, ovvero la  celebrazione della patrona del paese, S. Ubaldesca Taccini.
La storia della Santa è ben nota: nata a Calcinaia nel 1136 da genitori di umile condizione, Ubaldesca, figlia unica, fin da giovane seppe mostrarsi umile e devota nei confronti della famiglia e di Gesù. Solerte nella pratica della preghiera, accompagnata spesso dal digiuno, la santa pisana si distinse soprattutto per la carità esercitata verso i poveri. Tra i tanti miracoli che le vengono attribuiti il più conosciuto, perlomeno nel paese, è quello della tramutazione del pane in fiori.
Resta il fatto che la reliquia della Santa, gelosamente custodita nella chiesa di S. Giovanni Battista, il prossimo  Sabato 25 Maggio  a partire  dalle ore 21.30, percorrerà  in processione alcune delle vie del paese. Ecco precisamente il percorso: inizio in Villa Montecchio, Via Matteotti, Via Montale, via Caduti di Cefalonia e Corfù, via di Vittorio, via Corsi, via Matteotti, via Garibaldi, via Ricasoli, via Saffi, via Vittorio Emanuele, Chiesa S. Giovanni Battista.
La solenne processione sarà  presieduta da Sua Eccellenza Mons. Simone Giusti, Arcivescovo di Livorno. Al termine della Processione è previsto anche uno stupendo  spettacolo pirotecnico in onore della Santa.
Domenica 26 Maggio, prima di fare festa con la tombola alle 19 (primo premio 800 €, secondo premio 400 €) e la colonna sonora della Graffiti 80 Rock Band che salirà sul palco della festa a partire dalle ore 21, alle ore 11.30 nella Chiesa Parrocchiale di Calcinaia si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica in onore della Santa con la Festa del Dono presieduta sempre da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.
Nella settimana dedicata alla patrona, anche la presentazione del libro Santa Ubaldesca e Calcinaia di Giuliano Bozzoli, giovedì 23 Maggio alle ore 21.30 in Sala Don Angelo Orsini  alla presenza dell’autore e del  Sindaco, Lucia Ciampi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: