Nuovo tratto di pista ciclabile nella zona di Porta a Mare: il gruppo svedese si impegna a realizzare un tratto che collegherà il tracciato nei pressi della Coop allo store Ikea e che una volta pronto sarà proprietà del Comune, secondo un accordo siglato in fase di concessione dell’area.
Al negozio spetterà la progettazione e la realizzazione dell’opera, ma il nuovo tratto sarà completamente omogeneo con la pista già costruita dal Comune che ne sarà proprietario e dovrà occuparsi della sua manutenzione. Per far partire i lavori mancava l’approvazione da parte della giunta comunale dello schema di convenzione tra Comune di Pisa, Ikea Italia Retail e Ville Urbane. Approvazione arrivata oggi.
L’impegno preso da Ikea in fase di costruzione dello store trova finalmente attuazione e nell’accordo tra le parti ha un ruolo anche la Ville Urbane che concede al Comune una porzione dell’area su cui la nuova pista ciclabile dovrà passare. La progettazione esecutiva e l’appalto dei lavori sarà totalmente a spese dell’Ikea, così come il collaudo degli aspetti tecnici ed impiantistici. Il Comune, che in questa fase vigilerà sull’intervento e che ha redatto la convenzione per dare il via all’intervento, entrerà in possesso della pista ciclabile solo a lavori completati e si occuperà della sua manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nello specifico gli interventi in progetto consistono nella realizzazione di tre nuovi tratti di pista ciclabile per una lunghezza complessiva di circa 800 metri.