Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Un cartello non basta, ma forse aiuta

Posizionati i cartelli per guidare i visitatori verso le Terme Romane, quelli che noi chiamiamo Bagni di Nerone: non basteranno ad attrarre un turismo più qualificato e forse nemmeno più di tanto a cambiare i programmi di chi comunque arriva. Ma anche una piccola cosa può proiettarci verso il momento in cui i turisti torneranno.

Sette nuovi cartelli turistici posizionati in 5 punti strategici per guidare i turisti verso le Terme Romane, sono stati installati nei giorni scorsi nel centro storico: due cartelli all’incrocio tra via Ulisse Dini e via Oberdan, due in via Contessa Matilde in corrispondenza del Bastione del Parlascio, due in via Cardinale Maffi e uno tra lungarno Mediceo e piazza Garibaldi.

“Nella nostra città – dichiara l’assessore Paolo Pesciatini – il turismo ha un peso rilevante  e strategico sia in termini di Pil che di occupazione. Ogni anno si registrano infatti  milioni di presenze grazie alla bellezza dei nostri monumenti, celebri in tutto il mondo. La pandemia ha messo in ginocchio questo settore, ma nonostante il periodo emergenziale lavoriamo per rafforzare il sistema dell’accoglienza e far trovare la città pronta quando, finalmente, sarà il momento di ripartire. Abbiamo sfruttato questo anno di fermo per investire sul rinnovamento degli strumenti per il turismo: è stato rinnovato il portale internet, abbiamo intrapreso la campagna promozionale Pisa, tutti i piani della bellezza rivolta al turismo interno e di prossimità, sono stati aperti tre punti di informazioni turistiche (oltre al tradizionale info point in Piazza dei Miracoli si sono aggiunti altri due punti uno in centro a Palazzo Gambacorti e uno sul Litorale) e abbiamo iniziato un percorso per l’installazione di una nuova segnaletica per indicare in maniera più efficace ai visitatori i luoghi di maggiore  interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio comunale. Per quanto riguarda le Terme Romane, interessate tra l’altro dal progetto di riqualificazione del Bastione del Parlascio che diventerà uno dei punti di accesso alle Mura e un museo digitale della storia della città, sono stati posizionati per la prima volta sette cartelli per indicare ai turisti quest’area purtroppo ancora troppo poco conosciuta e in cui è presente peraltro anche una parte importante della rete commerciale cittadina. E’ infine allo studio il rifacimento complessivo della cartellonistica turistica secondo un’immagine coordinata e univoca che accompagni i turisti nella visita della città, valorizzando anche i monumenti meno noti”.

Gli interventi già realizzati sulla cartellonistica turistica. L’intervento relativo alle Terme Romane segue quelli già realizzati nei mesi scorsi. Più nel dettaglio in occasione del trentennale di Tuttomondo è stato inaugurato in piazza Vittorio Emanuele II il cartello turistico Keith Haring 30 per indicare il murale realizzato dal grande artista statunitense. Sono stati inoltre posizionati 3 cartelli per indicare il nuovo ufficio di informazione turistica aperto a maggio 2020 nell’atrio del Comune: uno in piazza XX Settembre, uno in viale Gramsci e uno piazza Vittorio Emanuele; è stato inoltre posizionato un totem all’ingresso del Comune e un cartello all’ingresso esterno dell’ufficio. Rifatto infine anche il cartello bifacciale per l’ufficio di informazione e accoglienza turistica di piazza del Duomo e per il box informativo sul Litorale per adeguare la segnaletica alle nuove direttive della Regione che hanno stabilito un’immagine grafica comune a tutti gli uffici di informazione turistica della Toscana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: