Sono state posizionate nuove fioriere in due punti del centro storico: con le installazioni in via Pascoli si arricchisce l’asse di quelle già presenti in corso Italia e con quelle in piazza dell’Arcivescovado si prolunga invece la serie di via Santa Maria.
La natura ci insegna ciascun fiore è unico e irripetibile, ma questo non vale per le fioriere: sono state installate in piazza dell’Arcivescovado e in via Pascoli nuove fioriere in acciaio corten che, oltre ad abbelleire la città con fiori che sostituiranno gli spartitraffico in newjersey, contribuiscono al senso di omogeneità degli arredi urbani nelle diverse zone di Pisa.
“L’intervento – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa – si inserisce nel progetto per creare lungo il principale asse commerciale della città un percorso unitario di arredo e verde urbano che porti bellezza, eleganza, omogeneità ed elementi naturali nel cuore del nostro centro storico. Abbiamo pensato e realizzato un progetto specifico che prevede un sistema omogeneo di fioriere composte a moduli, costituite da acciaio corten con fioriture stagionali e arbusti perenni, che si snoda lungo l’asse pedonale dalla Stazione all’area monumentale. Tutti gli interventi sono stati realizzati sulla base del Disciplinare per l’arredo urbano che abbiamo redatto e che prevede tre tipologie di arredi urbani omogenei e distinti, uno per il centro storico, uno per il litorale e uno per i quartieri”.